venerdì 24 giugno 2011

Pisani siete pronti? Domani gioco del Ponte!!!



Quando vivi per tanto tempo in una città per studio o lavoro gusti tutte le sue tradizioni. Dal cibo, alla storia alla, goliardia come nel caso del Gioco del Ponte di Pisa.

L'unico vero giorno in cui incotri i veri Pisani per strada, che di solito sono "merce rara", visto che per strada si incotrano solo studenti (la maggior parte siciliani)  e turisti.

Ma il giorno del Gioco del Ponte l'orgoglio pisano si fa sentire e batte al suono del tamburo dei tamburini durante la sfilata in costume (onore concesso ai pisani d.o.c.)

Poi dopo la dichiarazione di sfida, cala il silenzio che dura giusto il batter d'ali di una mosca, infatti viene subito interrotto dai capitani che incitano i rematori e la folla va in visibilio.

Così anche uno studente o un semplice turista in base alla via in cui risiede o alloggia si schiera con Tramontana o Mezzogiorno e la festa prende tutti.


Per chi non è di Pisa invito a leggere il seguente link sul Gioco del Ponte
:http://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_del_Ponte.

Domani sera sabato 25 giugno · 19.00 - 23.30 in quel di Pisa si scatenerà l'inferno, tutti contro tutti e che vinca il migliore.

Tu per quale squadra tifi?



Per chi fosse interessato ecco le notizie tratte dal sito del Comune di Pisa:http://www.pisainformaflash.it/notizie/dettaglio.html?nId=7555

Nessun commento:

Posta un commento