domenica 4 marzo 2018

Effetto #Burian

Ho aspettato il fine settimana per scrivere questo post, perché volevo raccontarvi l'incontro tra Burian e l'archeologia.

Chi è Burian?

Ormai tutta Europa lo conosce, Burian è il vento gelido che proviene dalla Siberia, che porta con sé tanta neve.

Proprio la neve è stato il tocco magico in più sui monumenti italiani e stranieri.
Dopo aver visto bellissime foto su diversi social, ho deciso di offrirvi una panoramica fotografica di questo spettacolo, nato dall'incontro tra natura e opera dell'uomo.
Le foto non sono mie, ma di terzi e per ognuno citerò la fonte e vi invito a visitare i loro profili o blog.

Inizio dal blog e profilo instragram di Marino Lo Blundo.
Adoro il suo modo di raccontare l'archeologia attraverso le immagini, e sopratutto come sta mostrando a tutti le bellezze di Ostia antica.

Nell'articolo "La neve a Ostia antica" sul blog Generazione di archeologi 
potete fare un giro nel parco archeologico di Ostia antica, immersi nella neve, comodamente dal divano di casa. La foto che più mi piace, mostra il Capitolium dal Caseggiato di Diana, ma devo dire che sono tutti scatti emozionanti.

Ostia antica- il Capitolium visto dal Caseggiato di Diana. Foto del Funzionario Archeologico Parco di Ostia Antica Marina Lo Blundo- tratta dal blog  Generazione di Archeologi 


  Anche se in realtà, il 26 febbraio mattina, mi sono svegliata con il video (che trovate sulla pagina ArcheoPop) di Astrid d'Eredità,che riprede l'area dei Fori e il Colosseo.
Roma- Fori. Foto Arheopop

Le foto di Roma con la neve sono di una bellezza disarmante e sceglierne una è veramente difficile, ne ho selezionate due da Instragram, ma vi suggerisco di cercare l'hashtag #Nevearoma e rifarvi gli occhi.


Foto laziofansorinal - Instagram



Foto Igersroma- Instagram



Dal Lazio passo a mostravi la Toscana. Ho scelto di mostravi Pisa e Firenze sotto la neve, ma tutta la Toscana è meravigliosa e con la neve è ancora più bella.

Foto di Salvatore Ciotta- su Instagram per Larno.it





Foto di @bea1380 - Instagram Igers_firenze


L' eccezionale ondata di gelo si è spostata fino al sud dell'Italia, che ha ricoperto di un inusuale manto nevoso zone come Napoli e Caserta.
Chiudo questa breve carrellata d'immagini con Pompei e la Reggia di Caserta. 



Foto del Funzionario Archeologico Francesco Muscolino - Instagram pompei_parco_archeologico



Foto Flavia Forestieri - Instagram  reggiadicaserta
Non è il post più originale che ho proposto, ma per adesso mi trovo in Sicilia e qui l'unico bianco che ho visto è quello della ricotta dei cannoli.


Nessun commento:

Posta un commento