lunedì 6 giugno 2011

Fibula Prenestina



La notizia  è stata diffusa da poche ore la Fibula Prenestina è autentica.
Nella Sala Conferenze del  Museo Nazionale Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini" di Roma sono stati resi noti i risultati delle analisi sulla Fibula Prenestina condotte da due specialisti di livello internazionale: la dott.ssa Daniela Ferro (CNR - ISMN - Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati) e il prof. Edilberto Formigli (Restauratore e Docente al Corso Scienze applicate ai Beni Culturali, Dipartimento di Fisica, Università La Sapienza di Roma).
Le indagini microanalitiche sono state condotte presso il Laboratorio del Dipartimento di Chimica della Sapienza, Università di Roma con microscopio elettronico a scansione.








Daniela Ferro ha dichiarato:

 "E' un manufatto di alta oreficeria, realizzato nella parte della staffa, con una lamina ad alto contenuto d'oro, materiale duttile per essere inciso con la punta a stilo" continua la ricercatrice. "L'iscrizione è stata realizzata nello stesso modo. Sono stati anche individuati le riparazioni effettuati anticamente come la  presenza di una foglia d'oro per nascondere una piccola frattura, mentre l'uso di amalgama d'oro per rinforzare la parte mobile dell'ardiglione (ovvero il puntale ndr) potrebbe essere recente. E' improbabile che un falsario operasse particolarità di lavorazione ed uso delle leghe auree in un periodo dove la conoscenza delle procedure dell'oreficeria  etrusca non erano particolarmente conosciute in dettaglio in quanto  avrebbero potuto essere rilevate se non con le più sofisticate strumentazioni tecnologiche".

Per maggiori dettagli ecco l'articolo.http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/06/06/news/fibula_prenestina_giallo_risolto_spazzati_i_dubbi_e_autentica-17263609/?ref=HREC2-4

Nessun commento:

Posta un commento