giovedì 22 dicembre 2011
domenica 11 dicembre 2011
Con grande piacere torno a parlare dell' associazione "Societas Draconistrarum"(vedi: http://archeologiaedintorni.blogspot.com/2011/08/rievocazione-storica-erice-tra-miti-e.html).
Come ho già scritto nel precedente post la compagnia si è creata nell'ottobre del 2010 ma grazie alla grande passione degli associati sta crescendo tanto, creando, sostenendo e prendendo parte ad iniziative sempre più prestigiose.
Alcune di queste spettacolari iniziative avranno luogo a Erice dal 14 dicembre 2011 al giorno 8 gennaio 2012 , all'interno dell'evento “EriCèNatale – Mercatini di Natale e Rievocazioni Medioevali”.
Quello che hanno in mente di proporvi i ragazzi della "Societas" non è solo una rievocazione, ma un vero è proprio salto nel passato. Dal 26 dicembre al 30 dicembre metteranno in scena per il pubblico le celebrazioni dei natali dell'imperatore Federico II, "Stupor mundi" (Federico II Hohenstaufen nacque a Jesi il 26 dicembre del 1194, per parte di madre discendeva dagli Altavilla, regnanti di Sicilia. Non scrivo altro su Federico II, le sue gesta sono molto note).
Per iniziare i festeggiamenti sono previsti: sfilate di tamburini, combattimenti tra baldi cavalieri, tiro con l'arco storico (con coinvolgimento del pubblico presente, che potrà provare l'ebrezza di scoccare una freccia) e tante altre sorprese.
Io sono una buona forchetta, così mi sono informata se ci fosse qualcosa di stuzzicante da poter gustare. Anche su questo la gente della "Societas" non delude, sono previsti: vino caldo speziato e zuppa di farro, ma il meglio sarà sevito durante la cena medievale riservata (aimè) ai nobili.
La cena medievale seguirà ad una sfilata del "Corteo Storico Guglielmo II" di Monreale, guidata personalmente dal direttore artistico del Te.Ma di Monreale, Giaconia Salvatore.
Non è ancora finita qui. Come ho scritto prima Federico II nacque a Jesi, proprio da questa bella città giungerà una delegazione di cavalieri della "Compagnia di Avalon" (associazione ludico-culturale che si occupa anche di rievocazione federiciane).
La "Societas" pensa anche ai più piccoli con uno spazio apposito gestito da Monna Adelasia alias Vitalba Casano.
Potrei fornirvi altri succulenti dettaglia ma preferisco fermarmi qui e invitare tutti gli ericini, i trapanesi e gli abitanti delle zone limitrofe a fare un giro per il bellissimo borgo di Erice durante le feste.
Mi rivolgo ancora una volta a tutti quei giovani che dicono: "a Trapani/Erice non c'è niente"... Come vedete le attività e le curiosità da vedere ci sono, iniziate ad aprezzarle!
Se tutto questo non vi interessa, Erice durante il Natale offre la possibilità di ammirare diversi presepi di varia fattura dislocati in varie parti della città. Non dimentichiamo i mercartini con prodotti tipici e tante idee regalo.
Gli orari dei mercati di Natale sono: da lunedì a venerdì dalle ore 10.30 alle 19.30; i sab e dom dalle ore 10.00 alle 22.30; 24 Dic 2011, 26 Dic 2011 e 31Dic 2011 dalle ore 10.00 alle 16.00; 01 Gen 2012 dalle ore 12.00 alle 19.30; 06 Gen 2012 dalle ore 10.00 alle 18.00. (Il 25 Dic 2011 il Mercatino di Natale rimane chiuso. )
Ultimo consiglio, salite ad Erice con la funivia...è ecologica, veloce, comoda e suggestiva. Per ulteriori informazioni visitate questo sito:http://www.ericenatale.it/index.asp
Ricordate Erice(è)Natale!