domenica 26 giugno 2011

Storia e scherma a Firenze. Galà delle Capitali.

Nella fantastica cornice del Salone dei Cinquecento a Firenze, storia e sport si sono incontrati ancora una volta.
In occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, il circolo Raggetti ha avuto l'idea di organizzare un incontro tra i club di scherma che rappresentano le tre capitali d'Italia, Firenze, Torino e Roma.

Sabato  25/06 questa fantastica idea si è trasformata in un suggestivo spettacolo. Oltre ai club sopra citati, il galà è stato animato da l'esibizione in costume  con  armi d'epoca  della Sala d'Arme Achille Marozzo e della Compagnia Giovanni delle Bande Nere. Il primo incontro vedeva i duellanti impegnati con spada e cappa, il secondo con sciabola.

Ospite d'onore Giovanna Trillini, unica azzurra ad aver partecipato a 5 Olimpiadi consecutive - Barcellona 1992 a Pechino 2008- ed aver vinto 4 ori , 1 argento e 3 bronzi ed altre medaglie.

Presenziare all'evento è stato qualcosa di unico, in più ho portato a casa un piccolo trofeo ...una foto con una donna mitica come la Trillini !!

Vi lascio un link con le foto dell'evento: http://firenze.repubblica.it/cronaca/2011/06/25/foto/la_scherma_nel_salone-18234089/1/



Nessun commento:

Posta un commento