Anche se le giornate di studi si sono ridotte rispetto lo scorso anno (da 3 ad 1 giorno), i temi che saranno trattati sono sempre interessanti e coinvolgenti.
Opening the Past 2014 analizzerà vari aspetti dello storytelling ( vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Storytelling_%28narrativa%29 per maggiori info), applicata all'archeologia e più in generale alle discipline umanistiche.
"Aprire il passato significa raccontarlo. Alla comunità scientifica sì, ma soprattutto alla comunità dei cittadini a cui, il lavoro degli archeologi e, più in generale, degli operatori dei beni culturali deve rivolgersi.Con queste premesse gli studiosi del Mappaproject vogliono stimolare il dibattito e attraverso l'interazione con i partecipanti, provare a lanciare alcune proposte.
Raccontare in maniera coinvolgente e immersiva vuol dire catturare l’attenzione, restituire alla cittadinanza il proprio passato, renderla consapevole ed educarla alla tutela. Il racconto deve necessariamente essere al centro di ciò che oggi definiamo archeologia pubblica"(dal sito http://mappaproject.arch.unipi.it/?page_id=2667).
La giornata di studi si terrà il 23 maggio, a Pisa, presso il Polo Carmignani, Piazza dei Cavalieri. Per iscrivervi avete tempo fino al 18 maggio.
Per maggiori info:
http://mappaproject.arch.unipi.it/?page_id=2667
oppure
https://www.facebook.com/progetto.mappa?fref=photo