sabato 22 marzo 2014

Il giorno 21 marzo 2014 è stato presentato a Bologna il progetto "Ombre dal Fondo", un'iniziativa
dell'Associazione "Progetto Mare", curato dal documentarista subacqueo palermitani Riccardo Cingillo.

Il progetto partito ad ottobre ha permesso la mappatura di quattro relitti già segnalati alla Soprintendenza del Mare, situati lungo le coste siciliane (Area marina protetta dei Ciclopi- Acitrezza, Caronia, Sant'Alessio e Trapani), ma non correttamente studiati a causa della profondità dei siti (tra i 60 e gli 80 metri).

Grazie al progetto "Ombre dal Fondo", per la prima volta, verranno applicate all'esplorazione e ricerca archeologica nuove tecniche d'immersione, che permettono di lavorare a profondità elevate i tutta sicurezza.

I subacquei del progetto, infatti potranno immergersi e operare oltre il limite dei 50 metri, grazie all'utilizzo di miscele e del Rebreather (respiratori a circuito chiuso creati per permettere di raggiungere e operare a profondità elevate in tutta sicurezza).

Al  progetto "Ombre dal Fondo" hanno già aderito la Guardia Costiera, la Guardia di Finanza, Il Team Rebreather Sicilia, la Soprintendenza del Mare e la Casa editrice "Qanat".

Per maggiori informazioni: http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/archeologiasottomarina/sez_eventi/ombre%20dal%20fondo_2013.htm

Sito ufficiale: http://www.limen.it/ombredalfondo/

Per una migliore definizione di "Rebreather": http://it.wikipedia.org/wiki/Rebreather

Video presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=pDlHCe8X55U



giovedì 13 marzo 2014



Il 19 marzo presso la Biblioteca Nazionale di Roma si terrà una giornata dedicata alla presentazione del software open source "Movio".

L'utilizzo di Movio permette ad archivi, biblioteche e musei di realizzare mostre virtuali e valorizzare il patrimonio in loro possesso, in particolare quello meno noto, che per vari motivi spesso resta chiuso in magazzino.

Questo software è stato concepito per realizzare "mostre virtuali", consentendo a chi ne fa uso la possibilità di creare propri percorsi, dando vita ad un modo tutto personale di concepire i contenuti digitali di una mostra rispetto alla chiave di lettura fornita dal curatore.

Movio è stato realizzato dall'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane, grazie al contributo della Fondazione Telecom Italia che con il Bando 2011 ha finanziato diverse iniziative di rilancio dei beni culturali.

Per partecipare alla conferenza bisogna compilare una cedola di registrazione ( http://www.otebac.it/index.php?it/22/archivio-eventi/247/movio-uno-strumento-innovativo-per-realizzare-mostre-virtuali-online-a-uso-di-musei-archivi-e-biblioteche  ) entro il 15 marzo.

Per ulteriori informazioni: segreteria ICCU, ic-cu@beniculturali.it - 06.49210425


Per chi fosse interessato all'argomento, alcuni link utili: http://www.movio.beniculturali.it/


Il 20 marzo, alle ore 10, nel Salone de' Cinquecento di Palazzo Vecchio verrà presentato al pubblico il doppio volume in inglese "The François Vase: new perspectives".
Il volume raccoglie tutti i più recenti studi su il vaso François (che può essere ammirato presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze).
L'evento è patrocinato dalla rivista divulgativa Archeologia Viva e dal Comune di Firenze.

Programma della giornata.

10:00                                   
Saluto dell’Assessore alla Cultura e alla Contemporaneità, prof. Sergio Givone
Introduzione:
dott. Andrea Pessina (Soprintendente per i Beni Archeologici della Toscana)
dott.ssa G. Carlotta Cianferoni (Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Firenze)
dott. Piero Pruneti (Direttore del periodico Archeologia Viva)

10:40                                   
Susanna Sarti (Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana): Alessandro François e la scoperta del cratere

11:00                                    
Erika Simon (Università di Würzburg) – Cornelia Isler-Kerényi (Università di Zurigo)  Tonio Hölscher  (Università di Heidelberg):Presentazione del volume

12:45                                   
Conclusione


Saranno presenti i curatori, Adrienne Lezzi-Hafter, Alan Shapiro e Mario Iozzo, unitamente a
vari studiosi italiani e stranieri e ad alcuni degli autori dei saggi del volume.


La manifestazione si terrà in lingua italiana
Ai presenti che lo richiedono sarà contestualmente rilasciato attestato di partecipazione.