venerdì 4 maggio 2012

MiBAC: Come le rose anche il libri sbocciano in maggio.


 Salve a tutti.
Finalmente la bella stagione sembra essere arrivata e con lei tante belle iniziative, tra queste oggi vi segnalo il "Maggio dei Libri".

La campagna è promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, inizia il 23 aprile (in concomitanza con la Giornata mondiale del libro e del dirittto d'autore promossa dall'UNESCO) e culmina il 23 maggio con la Festa del Libro.




"La denominazione scelta per la campagna, Il Maggio dei Libri, pone l'accento su un mese che nella tradizione popolare italiana è legato alle feste per il risveglio della natura e richiama l'idea di crescita e maturazione, ma anche di allegria e di piacere: tutti concetti che vogliamo veicolare attraverso la campagna come collegati alla lettura.
Libro come amico, partner, compagno di vita, dunque: lo scopo della campagna, infatti, è quello di portarlo tra la gente, distribuirlo, farlo conoscere, connotandolo di un forte valore sociale e affettivo. E favorire così l'abitudine alla lettura. Il libro, quindi, esce dal suo contesto abituale e dilaga sul territorio: dalle grandi città ai piccoli centri, regioni, province, comuni, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie, circoli di lettori, promuoveranno iniziative per intercettare anche persone che di solito non leggono
." (tratto da www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1207470404.html).
 
Le parole chiave su cui si orienta la campagna di quest'anno sono: web, scuola e giovani.
Non è difficile capire perché sono stati scelti questi temi, gli enti pubblici e privati che collaborano all'evento, oltre a stimolare ed a invogliare alla lettura con una partecipazione più attiva delle scuole, tenteranno anche di coinvolgere i giovani attraverso un uso consapevole di Internet.

L'invito alla lettura è rivolto a tutti, non solo ai giovani. Ricordatevi che: la lettura è l'elemento chiave della crescita personale, culturale e civile di ogni individuo.

Per maggiori informazioni: http://www.librari.beniculturali.it/generaNews.jsp?id=564#
http://www.ilmaggiodeilibri.it/Home.html

Nessun commento:

Posta un commento