giovedì 19 aprile 2012

XIV Settimana della Cultura.

Salve a tutti!
Scusate la prolungata assenza. Ringrazio tutti coloro che hanno continuato a seguire "Archeologia e dintorni" su FB (https://www.facebook.com/groups/172740142784459/), condividendo numerose notizie, grazie a tutti voi.

Dopo questi doverosi convenevoli passo alla notizia che volevo segnalarvi.
Dal  14 al 22 aprile avrà luogo in tutta Italia la "Settimana della Cultura".



In realtà sono 9 giorni dedicati alla riscoperta del patrimonio del nostro bel paese. Questa iniziativa nasce per trasmettere l'amore per l'arte e la conoscenza, proprio per questo oltre all'apertura straordinarioa di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale, ci sarà la possibilità di partecipare a mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti.

Inoltre per il secondo anno il MiBAC, in particolare il centro Servizi Educativi propone il progetto dal titolo: "Benvenuti al Museo."

"Benvenuti al Museo" coinvolgerà 1650 studenti tra i 16 e i 19 anni, 150 docenti da più di 65 istituti provenienti da tutte le regioni d'Italia.

L'intento del progetto è quello di avvicinare i ragazzi all'arte e alla coltura coinvolgendoli direttamente, come  ha dichiarato il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Prof. Lorenzo Ornaghi: «Con “Benvenuti al Museo”, il patrimonio culturale italiano si apre una volta di più ai giovani, coniugando divulgazione e formazione. Si vuole così ravvivare l’interesse delle nuove generazioni per la bellezza e la ricchezza d’arte caratteristiche del nostro Paese. Per nove giorni i musei e i luoghi della cultura saranno impreziositi dalla partecipazione di quanti sono chiamati a diventare gli operatori culturali del futuro».

Tante sono le iniziative per ogni regione e segnalarle tutte non è possibile, per questa volta vi rimando al sito del MiBAC (http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_622988441.html).

Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento