domenica 29 maggio 2011

Il museo di Beirut e i suoi eroi

Lo scorso anno, grazie all' Università di Pisa e la regione Toscana, ho avuto il piacere di partecipare ad un magnifico viaggio in Libano e Siria. Leggendo i giornali mi rendo conto che per adesso queste due nazioni non sono sicure come lo scorso anno e quindi viaggi nella zona non sono consigliati. Sperando che la situazione migliori, vorrei parlarvi di un museo che mi ha toccato l'anima, il museo di Beirut.


La bellezza dei reperti del museo è indiscutibile ma quello che mi ha colpito è stata la volonta dei libanesi e dei curatori del museo di salvare queste preziose testimonianze durante la guerra del 1975 fino al 1991. Prima della visita del museo le guide ti mostrano un video dove vengono raccontate tutte le peripezie che hanno compiuto i libanesi per proteggere il museo. Alla fine del video gli occhi dei visitatori sono sempre lucidi e pieni di gratitudine, perchè se puoi ammirare quello che il museo contiene lo devi a le persone temerarie che hai visto nel video. La scena più toccante è stata la liberazione dei sarcofagi dal cemento armato con i quali erano stati ingabbiati e protetti. E' come se tornassero nuovamente alla vita.


Dopo il video inizi la visita e assapori pezzo per pezzo l'intera collezione.  Gli sforzi compiuti da questa gente sono un dono all'umanità e per questo vi consiglio di visitare il museo di Beirut.


Vi lascio il link del museo per una visita virtuale: http://www.beirutnationalmuseum.com/e-plan.htm  e una foto per non dimenticare.

Nessun commento:

Posta un commento