sabato 22 marzo 2014

"Ombre dal Fondo" i segreti del mare di Sicilia - Documentazione ed esplorazione di 4 nuovi relitti.

Il giorno 21 marzo 2014 è stato presentato a Bologna il progetto "Ombre dal Fondo", un'iniziativa
dell'Associazione "Progetto Mare", curato dal documentarista subacqueo palermitani Riccardo Cingillo.

Il progetto partito ad ottobre ha permesso la mappatura di quattro relitti già segnalati alla Soprintendenza del Mare, situati lungo le coste siciliane (Area marina protetta dei Ciclopi- Acitrezza, Caronia, Sant'Alessio e Trapani), ma non correttamente studiati a causa della profondità dei siti (tra i 60 e gli 80 metri).

Grazie al progetto "Ombre dal Fondo", per la prima volta, verranno applicate all'esplorazione e ricerca archeologica nuove tecniche d'immersione, che permettono di lavorare a profondità elevate i tutta sicurezza.

I subacquei del progetto, infatti potranno immergersi e operare oltre il limite dei 50 metri, grazie all'utilizzo di miscele e del Rebreather (respiratori a circuito chiuso creati per permettere di raggiungere e operare a profondità elevate in tutta sicurezza).

Al  progetto "Ombre dal Fondo" hanno già aderito la Guardia Costiera, la Guardia di Finanza, Il Team Rebreather Sicilia, la Soprintendenza del Mare e la Casa editrice "Qanat".

Per maggiori informazioni: http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/archeologiasottomarina/sez_eventi/ombre%20dal%20fondo_2013.htm

Sito ufficiale: http://www.limen.it/ombredalfondo/

Per una migliore definizione di "Rebreather": http://it.wikipedia.org/wiki/Rebreather

Video presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=pDlHCe8X55U



Nessun commento:

Posta un commento