Dal 15 novembre 2018 al 24 agosto 2019, si terrà la mostra "Roma Universalis. L'Impero e la dinastia venuta dall'Africa", dedicata alla dinastia africana dei Severi, che regnarono sull'Impero romano tra la fine del II e i primi decenni del III secolo, lasciando una forte e duratura eredità , che riguardò diversti campi della vita del tempo.
La mostra ripercorrerà la storia della dinastia dei Severi, seguendo un percorso articolato a tappe tra i monumenti che questa famiglia di imperatori costruì o restaurò nell'area archeologica centrale, dal Colosseo al Templum Pacis, ai Fari Imperiali.
Il nucleo narrativo principale prende avvio dalla galleria del II ordine del Colosseo, e prosegue attraverso i i luoghi del Foro romano e del Palatino interessati dal percorso di visita: le Terme di Elagabalo, i cui resti saranno per la prima volta visibili al pubblico, il complesso del “Vicus ad Carinas” e i luoghi severiani del Palatino (la Domus Augustana, la Domus Severiana, lo Stadio), e la Vigna Barberini.
Gli interventi e le decorazioni architettoniche dell’epoca saranno raccontati in questi luoghi attraverso pannelli grafici e filmati ricostruttivi.
La grande mostra è promossa dal Parco archeologico del Colosseo con l’organizzazione e la promozione di Electa editore, la rassegna - ideata da Clementina Panella che l’ha curata con Alessandro D’Alessio e Rossella Rea.
Per maggiori informazioni e per i biglietti online vi rimandiamo al sito ufficiale di Electa editore
P.s.
Vi invitiamo a seguire la nuova rubrica domenicale del Parco archeologico del Colosseo, dedicata ad uno dei luoghi inseriti nella mostra, raccontato attraverso le foto degli utenti tramite l'hashtag #RomaUniversalis.
Nessun commento:
Posta un commento