mercoledì 8 ottobre 2014
E' molto tempo che non scrivo su questo blog, ma studio e famiglia mi hanno tenuto lontana da questo piccolo spazio nel web.
Ricominciamo con una bella iniziativa.
Da giorni su Facebook e altri social si parla del "Libero archivio della Tesi di Laurea", di cosa si tratta?
"Libero archivio della Tesi di Laurea" è un progetto dell'Associazione Minerva , che tenta di dare un po' di visibilità agli elaborati di Laurea, che altrimenti resterebbero chiusi in un cassetto.
In Italia, molti Dipartimenti di Archeologia non rendono (ancora) consultabili gli elenchi delle Tesi di Laurea discusse dagli studenti, questo porta a non sapere "chi" studia "cosa", non permette il confronto e limita il lavoro di archeologi e ricercatori.
L'obiettivo di questo archivio non è quello di condividere il lavoro per intero, ma di creare un database con i titoli e delle informazioni base (nome, cognome, email, università , ...).
Il database facilmente consultabile, dovrebbe permette di individuare le persone che trattano il nostro stesso campo di studio, contattarle e magari collaborare con loro.
Momentaneamente per accedere all'anteprima del database bisogna compilare il form. L'archivio sarà reso pubblico dopo l'acquisizione di 200 record e poi sarà costantemente aggiornato.
Personalmente ho compilato il form , nell'anteprima ho già evidenziato alcuni titoli che mi interessano, attendo l'intero archivio.