lunedì 11 luglio 2011

Egitto: Scoperta la prima basilica romana in terra egiziana ad Alessandria.

La notizia gira già da qualche giorno sulla rete: è stata scoperta la più antica basilica romana presso Alessandria d’Egitto.

 L'area si trova a sud della città, in una zonta esterna la centro abitato (l'odierno quartiere di Smuha). Dai primi riscontri sembra che la basilica sia stata costruita sulle rovine di un antico tempio tolemaico dedicato a Iside, Serapide e Arpocrate.

Mohamed Mostafa il direttore generale delle antichità di Alessandria ha dichiarato : "dallo scavo sono emerse due file parallele di granito e pilastri di pietra calcarea che fanno pensare alla presenza di un grande edificio, come una basilica".

Osama El-Nahas, il capo della missione fa notare che il rinvenimento in loco di terrecotte che rappresentano Iside mentre allatta il figlio e quelle del dio Serapide, senza la presenza di altri oggetti religiosi, questo porta a concludere che l'edeficio in questione fosse una basilica civile.

Uno dei ritrovamenti più particolari  è una statuina in piombo raffigurante un uomo a cavallo.

Per ulteriori informazioni potete visionare i seguenti link: http://english.ahram.org.eg/~/NewsContent/9/41/15847/Heritage/GrecoRoman/Earliest-ever-civil-Roman-basilica-found-outside-A.aspx

http://egyptology.blogspot.com/2011/07/earliest-ever-civil-roman-basilica.html

http://www.archeorivista.it/009482_egitto-alessandria-scoperta-la-prima-basilica-romana-in-terra-egiziana/

Nessun commento:

Posta un commento