IL RESTAURO DELLA CERAMICA - Call for papers

 
 
IL RESTAURO DELLA CERAMICA
Studio dei materiali e delle forme di degrado, progettazione di interventi di restauro e conservazione.
 
La giornata di studio organizzata presso il MIC di Faenza rappresenta un’opportunità di riflessione su un argomento tanto ampio e sfaccettato, che comprende lo studio dei materiali e l’analisi dello stato di conservazione dei manufatti, sino a considerare gli aspetti operativi connessi all’intervento di restauro. È anche un’importante occasione di incontro tra le professionalità coinvolte nella conservazione del patrimonio ceramico, in un momento di grande valenza per la costituzione di nuovi percorsi formativi e per il riconoscimento dei restauratori abilitati. Questo appuntamento si pone l’obiettivo di fornire un quadro nazionale di esperienze e di ricerche, che pongono al centro l’operatività del restauro della ceramica, considerando anche gli aspetti innovativi in termini di nuovi materiali e metodologie.
L’evento pone l’attenzione anche sulla formazione dei primi restauratori diplomati nell’ambito dei corsi accademici e universitari in conservazione e restauro del patrimonio culturale. Rappresenta l’occasione per avviare una riflessione su ordinamenti e contenuti didattici e formativi dei percorsi di studio dei giovani restauratori in tale settore.

La giornata di studi si terrà il 29 novembre 2019, la call for papers terminerà il 15 aprile 2019.
Per tutte le informazioni vi rimandiamo al sito dell' IGIIC (Gruppo Italiano dell'International  Institute for Conservation).

Nessun commento:

Posta un commento